parlacoimuri

dio, jameson e il postmoderno (5 maggio 2009)

In Uncategorized on novembre 16, 2011 at 1:31 am

Ieri, in biblioteca, in un libro di Jameson che stavo leggendo, esattamente alla fine del Primo capitolo ho trovato un piccolo ritaglio di giornale. Capita spesso, nei libri della biblioteca, di trovare frammenti di altre vite: numeri di cellulare, post-it con appuntamenti mancati, appunti, vecchie schede di prestito.
Ho pensato che fosse un ritaglio o un promemoria: era quadrato, del formato di un piccolo annuncio pubblicitario, ma le parole che vi erano sopra non davano alcun senso.
L’ho girato e ho letto. Era un frammento di una colonna di articolo, parlava del Pontefice in visita ai malati, al centro esatto una frase: “Dio ci libera da ogni male”.
Tutto chiaro: è un esempio di proselitismo, ho pensato. Un finto segno della provvidenza. E perché proprio in un libro di Jameson? Se nulla è casuale, anche la scelta del libro avrà un senso. Provavo a immaginarmi il/la reborn Christian fanatico al punto da seminare biglietti religiosi, a studiare F. Jameson non ce li vedo proprio. Perché mai dovremmo occuparci del post-moderno e della letteratura o foss’anche del solo Jameson, se occorre affidarsi alla provvidenza e nient’altro?
Magari è uno scherzo, ho pensato. Al dipartimento di Discipline della COmunicazione, potrebbe anche essere.
Poi ho pensato – scherzo o non scherzo – al lettore che dissemina questo biglietto nel libro prima di riconsegnarlo, preparando l’incursione del provvidenziale nella vita del prossimo lettore. Si sarà sentito dio in piccolo, penso.
Eccola, la connessione.
Il Post-moderno è anche questo. Un mondo di divinità ribassate, in cui ognuno può sentirsi, per un attimo, abitato dalla scintilla del divino. �

Rispondi

